L’associazione

LA SUA NASCITA

L’associazione nasce nel mese di settembre 2012 da una idea di alcuni amici che già da tempo frequentano il mondo del ballo a livello amatoriale e associativo.

Fra di loro c’è anche chi per anni ha vissuto il mondo delle competizioni sportive, ma lo scopo principale per tutti è quello di diffondere agli altri la passione per il ballo sociale, nelle sue diverse espressioni, intese come forma di divertimento e di aggregazione, oltre che come spinta sociale alla condivisone di momenti di pura ricreazione.

Altro obiettivo fondamentale per l’associazione consiste nel voler attivare con la danza la musica ed il movimento, il corpo e la mente dei propri associati allo scopo di poter condividere momenti unici e irripetibili.

L’Associazione aderisce ad ARCI la più grande associazione nazionale iscritta nel Registro Nazionale delle associazioni di Promozione Sociale ai sensi della legge 7-12-2000 n° 383, al n° 30, di cui condivide le finalità statutarie.

Essa viene inquadrata quindi come associazione non riconosciuta, ai sensi dell’art. 36 e segg. del codice civile; le regole degli associati sono disciplinate dallo statuto sociale.

SCOPI PRIMARI

Gli scopi primari di PASSIONE DANZA A.P.S. sono quelli di:

– promuovere, diffondere, coordinare anche a livello pratico e formativo il ballo sociale, inteso come strumento di sviluppo e di formazione della personalità dell’individuo umano;

– divulgare le principali nozioni di danza locale con essa intendendo “il ballo liscio tradizionale, ligure piemontese”, nonché quelle di stile internazionale quali le danze: “standard, latino americane, caraibiche e argentine”;

– organizzare attività ricreative e culturali nell’ambito del ballo sociale, fornendo ai soci servizi e prospettive per un migliore utilizzo del loro tempo libero;

– promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nella conoscenza del ballo sociale e tradizionale del nostro territorio;

– collaborare con altri enti o associazioni no-profit per iniziative di solidarietà sociale nei confronti di soggetti svantaggiati o anziani, che attraverso il ballo sociale possano trarre beneficio fisico o morale.  

SERATA DANZANTE 24.11.2012 010      DSCF8772